sabato 12 settembre 2009

Esercizi per il benessere fisico in gravidanza


(Foto di una futura mamma che riposa il suo corpo sulla grossa palla durante l'ascolto di Mozart, pratica di audiopsicofonologia abbinata allo yoga)

E’ ormai un luogo comune dire che la gravidanza non è una malattia. E’ vero, non è una malattia e quindi la donna deve continuare a vivere normalmente. Appunto, deve continuare a vivere normalmente.

Invece, adesso c’è una specie di moda che spinge la donna in gravidanza a praticare “fitness” senza discriminazione.

Ricordiamo che iniziare qualsiasi forma di esercizio deve essere valutato secondo l’attività fisica praticata in precedenza.

Una donna che praticava regolarmente uno sport prima della gravidanza potrà continuare una buona attività fisica, naturalmente con le dovute precauzioni.
E’ invece assurdo, e anche pericoloso, che una donna in gravidanza che non ha mai praticato una qualsiasi attività fisica prima del concepimento si inserisca in un vigoroso programma ginnico sotto il pretesto che deve “muoversi”…

Ogni essere umano è un esemplare unico.
Ogni gravidanza è diversa, perché ogni donna è unica.

Il primo trimestre di gravidanza è una tempesta ormonale incredibile! Il corpo si prepara, il bambino cresce ad una velocità supersonica.
Perché disturbare questo processo così importante con una nuova attività fisica?
In quel periodo è indispensabile imparare a respirare, sia per dare al corpo della mamma e del bambino tutto l’ossigeno necessario, sia per imparare ad ascoltare il proprio corpo, la mente, le emozioni.

A 3 mesi di gravidanza la situazione è assestata… e si va avanti con una velocità di crociera diversa.

Si può iniziare in dolcezza degli esercizi di yoga che rilassano, specifici esercizi che mantengono una postura corretta che eviterà il mal di schiena, esercizi che stirano delicatamente i muscoli e fanno muovere le articolazioni, esercizi che rinforzano il pavimento pelvico. Sono tutti esercizi che svegliano la consapevolezza del corpo e che instaurano un rapporto indispensabile con il proprio corpo.

Poi, se la futura mamma ne ha voglia, si può abbinare l'ascolto della musica (audiopsicofonologia) agli esercizi di yoga,