venerdì 29 maggio 2009

YOGA IN GRAVIDANZA

L’attività fisica della donna in gravidanza è benefica se attuata con prudenza e senza andare incontro a rischi con degli sport non adatti come l’equitazione, la moto e la bicicletta, l’immersione subacquea e certi arti marziali.
Il nuoto è consigliato, ma l'acqua non deve essere troppo fredda e naturalmente, che sia acqua di piscina o acqua di mare, non deve essere inquinata.

Lo yoga, praticato con una guida esperta, è molto benefico e dovrebbe essere praticato tutti i giorni per ossigenare il sangue di madre e bambino attraverso la respirazione specifica, per migliorare la circolazione, allungare e tonificare i muscoli, allungare e rafforzare legamenti e tendini, allungare la colonna vertebrale e liberare il bacino, dare verticalità alla postura.

Inoltre, dei movimenti particolari rinforzano il pavimento pelvico per prevenire un rilasciamento dei muscoli pelvici e un prolasso dopo il parto.

Lo yoga aiuta anche a conoscere meglio il proprio corpo, a prendere coscienza dei suoi limiti, ad acquisire consapevolezza del suo funzionamento in gravidanza. Essere presente al proprio corpo aiuterà la donna a partorire con meno dolore.

Infine, gli esercizi di concentrazione e di rilassamento profondo tolgono gli effetti negativi dello stress della vita quotidiana e permettono una migliore comunicazione con il bambino in utero.

Informazioni sul sito:
http://www.eliotropio.org
http://lavitaprenatale.org

martedì 12 maggio 2009

La donna in gravidanza: relazione con il suo bambino

IL CENTRO STUDI DI PSICODRAMMA
Associazione per la Formazione e la Promozione della persona
Milano, via Montevideo 11
www.centrostudipsicodramma.it
organizza:

VENERDI' 15 MAGGIO 2009
ore 10,00-16,00

GENITORI DOMANI: IL BAMBINO NASCOSTO


Seminario di aggiornamento per operatori sulla preparazione della coppia e sul sostegno alla donna in gravidanza.
Il Seminario è centrato sulle più recenti conoscenze riguardanti la relazione materno-fetale, i meccanismi di imprinting genitoriale durante la vita endouterina, le competenze sensoriali e intellettive del feto e del neonato.
Per i futuri genitori una maggiore consapevolezza riguardo a questi aspetti ha un elevato potenziale di ricaduta sul modo di vivere la gravidanza, il parto e il dopo parto, offrendo anche alcuni importanti accorgimenti per un’accoglienza del bambino in grado di assicurare equilibrio e sicurezza di base.
Il Seminario si svilupperà con modalità interattive ed è rivolto ad operatori e a quanti sono interessati ad una preparazione in materia.


Conduttore del Seminario: Evelyne Disseau, esperta in educazione prenatale per Eliobaby, sezione milanese dell'ANEP Italia (Associazione per l'Educazione Prenatale), nel Centro Culturale ELIOTROPIO di cui è presidente.
Con la partecipazione di Damiana Covelli, formatrice.
Interverrà Bianca Buchal, autrice del libro:
“Gravidanza consapevole - Il compito della donna: costruire un mondo migliore”.

La partecipazione al Seminario è gratuita.
E’ d’obbligo però la prenotazione.
Iscrizioni e informazioni Telefonare o inviare un fax:
Tel./fax 02.463618 - cspsicodramma@fastwebnet.it -